NUTRIZIONE 360: SPUNTINO POST WORKOUT

NUTRIZIONE 360: SPUNTINO POST WORKOUT

Questa settimana la Dottoressa Dietista Roberta Ferrari ci consiglia un ottimo spuntino da consumare dopo l’allenamento, ideale per recuperare forze ed energie.
Durante il workout sappiamo che è fondamentale avere a portata di mano la nostra bottiglietta d’acqua per mantenerci idratati, ma cosa possiamo mangiare a fine sessione?
Dobbiamo ricomporre le scorte di glicogeno (attraverso i carboidrati) e massimizzare la sintesi proteica (attraverso le proteine) in un lasso di tempo ridotto post allenamento, tenendo invece bassa la quantità di grassi.
La soluzione perfetta è un gustoso frullato preparato con una base di latte di mandorla biologico, poco calorico e con meno grassi rispetto al latte vaccino, che contiene vitamine e sali minerali (soprattutto potassio) ed è adatto anche per chi soffre di intolleranze al lattosio.
L’aggiunta di farina – o fiocchi – d’avena aumenta il contenuto proteico della bevanda, una banana ristabilisce la scorta di glicogeno e sali minerali come l’importantissimo potassio, e un mix di frutta secca oleosa (noci, mandorle) fornisce la giusta quantità di grassi “buoni”, omega 3, proteine ed energie.
Completate con una spolverata di cacao amaro per una dose di magnesio e carboidrati a basso indice glicemico.

Related Post
Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *